giovedì 29 gennaio 2015

28.01.2015: da Roatan a La Ceiba

Malgrado la giornata oggi sia splendida decidiamo di lasciare questa isola per noi un tantino sopra il limite di budget quotidiano. L'imbarcazione per il ritorno parte dal molo di Dixon Cove alle 14, per cui chiediamo un taxi per le 11 in modo di avere la possibilità di vedere un poco anche l'altro lato dell'isola. Intanto prima di partire facciamo un'ultimo giro di ricognizione fotografico a piedi della spiagge di West End e West Bay. Il sole splende, il vento è calato ed il mare è calmo, ottimi requisiti per preparare le imbarcazioni di ogni tipo per portare in mare e coccolare i turisti appassionati di immersioni!
Anche se il tempo è bello ed il mare calmo il colore torbido dell'acqua non è proprio molto invitante. Intanto alle 11 partiamo in taxi per fare un giro della parte sud dell'isola, ma a nostra sorpresa sono ben pochi i punti che dalla strada si vede la costa. Arrivati dall'altra parte dell'isola a Coxen Hole vediamo una enorme nave da crociera ormeggiata. Il taxista Jesus ci dice che oggi ve ne sono addirittura due, l'altra è ormeggiata vicino al nostro traghetto. Ci fermiamo Coxen Hole per bere una birra e uno spuntino, prima di farci portare
al molo della Galaxy, la nostra imbarcazione per La Ceiba. Anche oggi non sono riuscito a prelevare soldi con la mia Postcard. Il viaggio di ritorno, comparato con quello di andata, è estremamente tranquillo, infatti raggiungiamo il molo di La Ceiba già alle 15.30. Da qui con un taxi collectivo ci facciamo portare in centro città dove ci facciamo scaricare davanti all'hotel Gran Paris dove ceneremo con due abbondanti menù a base di pesce. Dovrò pagare con la carta di credito non essendo riuscito neanche qui a La Ceiba a prelevare con
la Postcard. Prima di ritirarci facciamo un giro della Plaza Central
proprio davanti al nostro hotel. Il centro di la Ceiba, a parte la Plaza, non ha niente di attrattivo, anzi è disordinata, sporca  e caotica! Niente per farci stare una notte in più!