Translate

giovedì 26 febbraio 2015

24.02.2015: da Fortuna a Puerto Viejo de Saipiquirì

Facciamo la colazione per comodità allo stesso Soda Tico della cena di ieri sera, come la cena anche la colazione soddisfa le nostre attese ed è molto economica. Poi dopo aver preso i bagagli andiamo al vicino terminal dei bus per prendere quello delle 8.00 per Ciudad Quesada passando per Muelle de San Carlos. Il paesaggio qui è collinoso, un continuo su e giù e con tante curve. Peccato che è nuvoloso e ogni tanto piove. All'arrivo rimaniamo sorpresi dal terminal dei bus di Ciudad Quesada molto moderno, pulito e ben organizzato.
 In attesa del nostro prossimo bus ci prendiamo un buon cappuccino, che non avrebbe niente invidiare con uno dei nostri in Ticino o in Italia, anzi! Prima di partire per la prossima destinazione, Puerto Viejo de Saipiquirì (due ore) facciamo un piccolo rifornimento alimentare, con spagnolette, banane e acqua. Il paesaggio è inizialmente ancora un po' ondulato poi diventa totalmente piatto e caratterizzato da grandi coltivazioni e ampli pascoli. In particolare sono molto estese in questa regione pianeggiante, le piantagioni di ananas e di banane.

 Anche nel pomeriggio rimane nuvoloso, ma a tratti riusciamo ad intravvedere in lontananza le montagne della cordillera central, come il vulcano Poàs ed il più alto Irazù. Verso le 15 arriviamo alla nostra odierna destinazione, Puerto Viejo dei Saipiquirì; un modesto e tranquillo centro amministrativo della regione del Nord della Costa Rica. Pare un po' di essere nel Far West, anzi del “Far Nord”; l'ultima frontiera di questo paese prima del Nicaragua. Per prima cosa ci rifocilliamo alla invitante panaderia proprio in fronte moderno al terminal dei bus.
 Sembra ci sia un solo hotel, il Bambu Hotel che è nettamente al di fuori del nostro budget! Ci tocca quindi fare un lungo giro per poi trovare las Cabinas Laura sulla stradina che va verso il porto sul Rio Sapiquirì. Fatto il check dalla cordiale signora, su suo consiglio andiamo poi proprio a vedere il piccolo porto delle imbarcazioni sul Rio Saipiquiri, che da qui è navigabile e sarà largo circa 50 – 80m. Appena arrivati ed ancora intenti ad ammirare il paesaggio, ci viene incontro Capitan Roberto  che ci chiede se vogliamo fare un giro sul fiume
per vedere scimmie, iguanas, caimani, uccelli ecc ecc. Ci accordiamo per un giro di 4 5 minuti fino al tramonto del sole, per 20US$ per tutti e due. Alla partenza salgono anche altre tre signore del luogo, conoscenti o parenti di Roberto. Il percorso sul fiume in discesa sarà oltremodo interessante e vedremo, a parte i caimani, tutti gli animali promessi. Anzi vedremo anche un gruppo di pappagalli aras che con il loro rumoroso cinguettare ci sorvolano. Intanto Capitan Roberto fa un po
di scuola guida nautica, non senza qualche rischio, ad una delle ragazze che ci accompagnano. Rientrati facciamo in tempo, prima che diventi notte a fare il giro del paese ed andare poi a cenare al ristorante cinese sulla Plaza Central. Molto abbondanti le porzioni e modesto il costo. Poi rientriamo alla tranquilla camera da Laura.





Nessun commento:

Posta un commento