venerdì 19 dicembre 2014

18.12.2014: a Bacalar

Lunga e tranquilla dormita, prima di andare al piano superiore a prendere la scarna colazione dell'ostello. Qui ho l'occasione di incontrare Maurizio, il ligure del tour di ieri che mi passa molte interessanti informazioni sul percorso che stiamo per affrontare. Lui infatti arriva dal Chiapas e ha visitato molti siti dei quali abbiamo poche informazioni. Per esempio è stato a Bonanpak e cidice che da quelle parti vi è un posto di frontiera per il Guatemala.
Questo ci permetterebbe di visitare Tikal senza dover ritornare a
Chetumal e passare per il nord del Belize.
Lasciata la camera e salutata Veronica, ci spostiamo di pochi metri per insediarci per il resto del pomeriggio al vicino ristorante che da sulla tranquilla Plaza. Qui pranziamo con dei chilaquiles (chips di mais, chiamati popotes, in un sugo piccante con sopra formaggio fuso e pollo, o uova al tegame.
Nel pomeriggio, verso le due, leggo su CdT on-line che il Parco del Piano di Magadino è stato accolto a grande maggioranza in Gran Consiglio. Ci affrettiamo a concederci un brindisi con due cervecas che però devo andare a comperare nel negozio accanto, dato che il
ristorante dove siamo è “sin alcool”. La gentile cameriera ci chiede cosa abbiamo da celebrare e nelle confusione linguistica e nelle difficoltà a spiegarci, capisce che si tratta del mio compleanno e mi porta subito un pezzo di torta che da loro chiamano “inolvidable”, ovvero indimenticabile … e credo lo sarà sicuramente anche per me! Oramai ci stiamo al gioco e festeggiamo, con birra e torta, la nascita del PARCO del Piano di Magadino.
Partiamo poi alle 16 dalla piazza in taxi per andare sulla strada principale ad attendere il primo collectivo per Chetumal, che arriva
in pochi minuti. Alla stazione dei Bus ADO di Chetumal ci dicono che i primo in partenza per Palenque, la nostra prossima destinazione, delle 21.30 è tutto occupato e che dobbiamo attendere quello delle 00.05. Si stanno avvicinando le feste natalizie per cui tanti messicani si stanno spostando per visitare i parenti in ogni parte del paese. Presi biglietti e, considerato che qui al termina c'é poco o niente, decidiamo di prendere un taxi e andare all'hotel Los Cocos per cenare, collegarci ad internet e passare le sei ore di attesa in tranquillità. Al ristorante Las Palmas che ben conosciamo per le
colazioni del soggiorno precedente a Chetumal, ci facciamo servire una buona e abbondate cena, per Maggie a base di pesce per me con carne di manzo fatta in salsa al “chili e tomate”. Tutto eccellente, anche questo passa per i festeggiamenti della nascita del Parco del PdM! Poi alle 23 torniamo al Termina ADO per attendere ancora un'ora e mezzo prima della partenza del Bus per Palenque.