Translate

venerdì 20 marzo 2015

17.03.2015: a San Josè

La colazione al Kaps è servita come un buffet con molte opzioni per ogni gusto, è veramente fantastica. La migliore in assoluto avuta finora in CentroAmerica!
A malincuore dobbiamo rinunciare a rimanere ancora una notte, perché nel pomeriggio arriverà un gruppo che occuperà tutte le camere. Per comodità deponiamo i nostri bagagli all'hotel e partiamo a piedi per visitare in centro il Museo National, il Mercado de Artesania e CinaTown (qui chiamato Barrio Chino).
Troviamo, in un posto molto centrale, vicino al Teatro National e alla Plaza Central, il nuostro nuevo hotel Maragato.
Qui   prenotiamo anche il tour di domani (Combo Tour, presso “Espediciones Tropicales”) al vulcano Poàs, alla piantagione di caffè e al parco e alla cascata del fiume La Paz Con un taxi ritorniamo al Kaps a riprenderci i bagagli per poi partire a piedi fare un lungo giro di shopping nel centro storico. Girando a piedi, cerco di ricordarmi qualcosa della mia precedente visita del 1976, ma non mi ricordo
proprio più di niente! La città mi pare molto cambiata ed è ora molto più americanizzata (o meglio, gringhizzata!), ad ogni passo si incontrano Mc Donald, BurgerKing, KFC, Pizza Hut, Tacos Bell ecc. Più di questi che di ristoranti o sodas locali. Del precedente viaggio mi ricordo solo che avevamo pernottato in un hotel vicino alla Plaza Central, hotel che probabilmente non esiste più, visto che sulla piazza vi sono solo negozi e qualche ristorante. In serata passiamo a visitare la Plaza Central con la cattedrale ed il grande zoccalo centrale.  
Qui si svolge gran parte della vita pubblica di San Josè. Il momento più attivo è quello serale quando tutti escono dagli uffici e negozi per prendere i mezzi pubblici, qui abbastanza efficienti e funzionali. Molto rumoroso è il cinguettio degli uccelli, in prevalenza pappagalli verdi annidati sulle alte piante di palme del parque central. Cerchiamo di fotografarli, ma oramai è già quasi buio e manca la luce.  Cenato poi al secondo piano del Ristorante Terrace sulla Placa Central davanti alla Cattedrale. 

All'uscita del ristorante ci scambiamo poi un paio di “Pura Vida” con due Ticos già alticci che si stanno scolando assieme 5 litri (una Pinta?) di birra. Noi poi, anche un po stanchi dalle lunghe camminate, rientriamo alla nostra camera al settimo piano per goderci la vista sulla città, le montagne attorno e a prepararci per il tour di domani ai 2'700m del Poàs. 

Nessun commento:

Posta un commento